WELCOME_MESSAGE

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rimini

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rimini

Richiesta Consultazione/Copia Fascicolo in Fase di 408-415bis c.p.p.

Informazioni Generali

Gli avvisi sono trasmessi con una missiva di accompagnamento, nella quale sono spiegate le due modalità per l'estrazione delle copie: tramite pagamento telematico (Pago PA) o tramite accesso all' Ufficio, previo appuntamento mediante l'applicativo ( c.d. "elimina coda")

Accesso tramite Portale Deposito Atti a seguito di avviso ex. art. 415 bis c.p.p.

La Procura di Rimini ha attivato, attraverso il Portale depositi telematici (PDP), la funzionalità di accesso da remoto ai fascicoli informatizzati presenti sul sistema TIAP a seguito della notificazione dell’avviso ex art. 415bis c.p.p.

Il Ministero di Giustizia, con circolare DAG Prot. n. 0108135.U del 17/05/2022, ha previsto il pagamento dei diritti di copia anche per la trasmissione atti a mezzo portale PDP.

Di conseguenza, per richiedere gli atti a mezzo portale PDP è necessario che il difensore preventivamente paghi i diritti di copia (come di seguito quantificati), accedendo alla piattaforma PagoPA disponibile sul Portale dei Servizi Telematici (https://pst.giustizia.it) - Area Pagamenti.

Effettuato il pagamento, il difensore deposita, tramite il portale PDP, la richiesta di accesso agli atti (.pdf sottoscritto digitalmente) allegando la ricevuta di pagamento. L’ Ufficio autorizza il richiedente difensore, al quale è rilasciata apposita password, generata dal sistema ed inviata a mezzo PEC.

Le istruzioni operative relative alla procedura di accesso da remoto sono consultabili nel file di seguito allegato.

Eventuali problematiche e/o criticità nel funzionamento del portale PDP possono essere segnalate via mail all’indirizzo  tiap.procura.rimini@giustizia.it

All’avviso ex art. 415 bis c.p.p. è allegato l’indice atti, per consentire una migliore valutazione del difensore sulle copie da richiedere.

Guida breve per l'accesso da remoto - tramite TIAP- ai fascicoli in fase 415 bis cpp.pdf

Accesso all' Ufficio

Il difensore, che non intenda avvalersi del sistema di accesso da remoto al fascicolo, perché interessato a singoli atti o alla loro preventiva consultazione, può, previa prenotazione al link https://www.fallcoweb.it/prenotazioni/rimini/procura_istruttoria , consultare il fascicolo presso le postazioni TIAP della Procura e direttamente selezionare i singoli atti da copiare. L’ applicativo quantifica autonomamente i diritti di copia, che il difensore corrisponde all’ Ufficio, che consegna contestualmente la copia degli atti su supporto digitale (CD-Rom) o, se richiesto, cartaceo.

Il difensore in alternativa può chiedere di visionare il fascicolo in cartaceo e, previo pagamento dei diritti, provvedere personalmente alle fotocopie tramite le apposite apparecchiature, messe a disposizione dei difensori da parte dell’Ufficio.

Gli appuntamenti sono prenotabili  dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 all or e13.00 a cadenza di 20 minuti.

[PROC] Richiesta COPIE.pdf

UFFICIO ISTRUTTORIA- TIAP- Contatti

In sostituzione dell'ufficio UFFICIO ISTRUTTORIA- TIAP è possibile rivolgersi all' UFFICIO TIAP.

UFFICIO TIAP

Clicca e prenota
Torna a inizio pagina Collapse